wasp

Progetto Wasp, case per il terzo mondo realizzate con una stampante 3D

Wasp è un progetto ambizioso e “nobile” d’animo che si basa sul nuovo e fervente mondo delle stampanti 3D. Un ambito tecnologico sempre più in espansione, che in questo caso si spende per le popolazioni più disagiate.

Così si presenta il team Wasp:

Siamo sognatori , siamo realizzatori, siamo Makers: partiamo dalla stampa 3D per salvare il mondo.

Lo scopo del progetto infatti è quello di realizzare case per il terzo mondo a basso impatto ambientale. Prodotte con i materiali della terra, quali argilla e fibre naturali, le case vengono “estruse” strato su strato da un enorme stampante 3d costituita da una struttura su tre assi verticali. L’idea nasce dalla diretta osservazione della natura: la vespa Vasaia infatti depone materiale argilloso per costruire nicchie dove deporre le uova.

Progetto WASP

Progetto WASP

Potrebbe sembrare una pazzia ma attraverso studi di fattibilità, studi dei materiali e studi architettonici sono stati sviluppati dei prototipi funzionanti che raggiungono l’altezza di 3 metri, e man mano che si procede con la ricerca i macchinari e di conseguenza le case, diventano sempre più grandi.

La realizzazione di Delta Wasp, questo il nome dell’enorme macchinario necessario alla produzione delle abitazioni, è stato fin ora un autofinanziamento. WASP infatti vende una serie di stampanti 3D, (che potrete facilmente trovare nel sito ufficiale) e il ricavato viene reinvestito in questo generoso progetto sociale.

Sempre più vicini alla meta, quest’anno il gruppo Wasp ha vinto il Green Award al 3d Printshow di Londra!

Se siete interessati a saperne di più, di seguito qualche link interessante:

WASProject stampanti 3d –> video di presentazione del progetto

Stampante 3D PowerWASP Evo –> video stampanti in azione

Progetto WASP costruire case con una stampante 3D –> video / intervista

Sito ufficiale e Pagina Facebook

fonte: Webfandom

Categorie: Ecologia, Tecnologia

Lascia un Commento

L'indirizzo email non verrà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *

È possibile utilizzare questi tag ed attributi XHTML: <a href="" title=""> <abbr title=""> <acronym title=""> <b> <blockquote cite=""> <cite> <code> <del datetime=""> <em> <i> <q cite=""> <strike> <strong>