samsung

Problema “Memoria quasi piena” su Samsung Galaxy

Il problema pare riguardi soprattutto i Samsung Galaxy S2, ma più in generale tutti i Samsung con OS Android. Per qualche motivo su questi dispositivi ad un certo punto compare una notifica “Memoria quasi piena”.

memoria piena

La conferma si ha andando in Impostazioni –> Memoria, sotto la voce “Memoria dispositivo”, si legge qualcosa del tipo Spazio totale = 1,97 GB – Applicazioni = 946 MB – Spazio disponibile = 207 MB (Ulteriore conferma si ha andando in Impostazioni –> Gestione applicazioni).

Facendo un giro per il web ho trovato imbarazzanti i tentativi di venirne a capo da parte dell’assistenza Samsung che questa volta non si è dimostrata all’altezza delle aspettative dei clienti. La soluzione più accreditata è quella di agire da root, resettando ai valori di fabbrica il telefono per poi ricaricare tutto da backup. Ovviamente la soluzione proposta non ha risolto nulla nemmeno se la procedura era eseguita dai geni dei Centri assistenza in persona.

SysDumpIl problema è causato dai tanti file *.log che Android crea di default e memorizza nel dispositivo, sommati nel tempo raggiungono un peso significativo.

Una ricerca meno superficiale mi ha dato la soluzione (disponibile per tutti, anche per chi -come me- non ha “rootato” il telefono) che ha risolto (sembra definitivamente) il problema di memoria:

1- dal tastierino digitate: *#9900#
2- quindi dal menù proposto scegliere: “Delete dumpstate/logcat”
(3- riavviate lo smartphone)

Con questo metodo si libererà facilmente quasi un 1 GB di memoria interna.

Un altro consiglio è quello di evitare applicazioni come “Clean Master” o “CCleaner”, non perché non siano buone in generale (…), ma perché in questo caso risulterebbero inutili e anzi appesantirebbero ancor più la memoria del dispositivo.

 

Categorie: Cellulari

5 commenti

Lascia un Commento

L'indirizzo email non verrà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *

È possibile utilizzare questi tag ed attributi XHTML: <a href="" title=""> <abbr title=""> <acronym title=""> <b> <blockquote cite=""> <cite> <code> <del datetime=""> <em> <i> <q cite=""> <strike> <strong>