PEC

Come ottenere una PEC gratuita

La posta elettronica certificata (PEC) è una tipologia particolare di posta elettronica, disciplinata dalla legge italiana, che permette di dare ad un messaggio di posta elettronica lo stesso valore legale di una raccomandata con avviso di ricevimento tradizionale. Anche il contenuto può essere certificato e firmato elettronicamente oppure criptato garantendo quindi anche autenticazione, integrità dei dati e confidenzialità.

Può essere usata per richiedere informazioni, inviare e ricevere documentazioni ed altro ancora. Dal 30 giugno 2013 è obbligatoria per tutte le imprese e per le ditte individuali.

Interessato personalmente da questo nuovo obbligo di legge ho fatto una ricerca per capire come, dove e a che costo ottenere una PEC. Dopo una serie di risultati elencanti diversi servizi a pagamento ho scoperto che ne esiste anche uno gratuito: si chiama PostaCertificat@ ed è offerto dal Governo Italiano. Oltre ad una casella PEC PostaCertificat@, è possibile usufruire gratuitamente di altri Servizi Base (Fascicolo, Indirizzario delle Pubbliche Amministrazioni, Notifica su posta elettronica tradizionale) e attivare – a pagamento – i Servizi Avanzati quali Firma Digitale, Calendario degli Eventi e Servizio di Notifica con SMS.

Tutto ciò di cui c’è bisogno è un documento d’identità valido ed il codice fiscale. Basta collegarsi al sito Internet PostaCertificat@ e richiederne una compilando un modulo con i propri dati personali.

Per attivarla bisognerà poi recarsi in un ufficio postale (dalla registrazione sul sito devono trascorrere almeno 24 ore e non più di 3 mesi) e confermare la propria identità fornendo l’user ID ricevuto dopo la registrazione sul sito, un documento d’identità valido ed il codice fiscale.

E’ importante evidenziare che attivando questa casella si sarà abilitati solo a ricevere comunicazioni. Per inviare posta elettronica con valore legale si avrà bisogno di una firma digitale, che non è compresa nella PEC offerta dalla Pubblica Amministrazione ma va acquistata a parte. Presso gli uffici postali stessi ne esiste una base al costo di 19 euro (IVA esclusa).

Categorie: Risorse Gratuite, Sicurezza

Lascia un Commento

L'indirizzo email non verrà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *

È possibile utilizzare questi tag ed attributi XHTML: <a href="" title=""> <abbr title=""> <acronym title=""> <b> <blockquote cite=""> <cite> <code> <del datetime=""> <em> <i> <q cite=""> <strike> <strong>