Cinque cose da non fare

Le cinque cose da non fare assolutamente su Internet

Internet (contrazione della locuzione inglese interconnected networks, ovvero “reti interconnesse”) è una rete mondiale di reti di computer ad accesso pubblico, attualmente rappresentante il principale mezzo di comunicazione di massa, che offre all’utente una vasta serie di contenuti potenzialmente informativi e servizi.

Di seguito un elenco delle cinque cose da non fare assolutamente su Internet:

1) Continuare a leggere solo post del tipo “le cinque cose…”; il vostro cervello può fare di meglio.

2) Continuare a leggere solo post del tipo “le cinque cose…”; il vostro cervello può fare di meglio.

3) Continuare a leggere solo post del tipo “le cinque cose…”; il vostro cervello può fare di meglio.

4) Continuare a leggere solo post del tipo “le cinque cose…”; il vostro cervello può fare di meglio.

5) Continuare a leggere solo post del tipo “le cinque cose…”; il vostro cervello può fare di meglio.

Se siete arrivati a questo post non è tanto perché siete stati presi in giro da chi l’ha scritto/concepito e da chi l’ha diffuso in rete tramite social network, quanto perché effettivamente i post di questo genere stanno diventando di gran moda in rete.

Riporto un articolo di Simone Aliprandi. Chi fa comunicazione online ha scoperto che pubblicando articoli intitolati “le 5 cose che…” o “i 10 luoghi in cui…” gli utenti della rete più facilmente cliccano e aprono il contenuto (e cliccando ovviamente fanno crescere il rating del sito nonché gli introiti pubblicitari).

Non ci sono ancora studi scientifici a riguardo, ma probabilmente dipende dal fatto che, sapendo fin da subito che si tratta di un elenco limitato e numerato di concetti, si tratta di una lettura non particolarmente impegnativa.
E’ l’ennesimo segno che l’information overload, tipico di Internet, porta con sé l’effetto collaterale di un’atrofizzazione della nostra capacità di scegliere una notizia secondo quelli che sono i nostri veri interessi e di dedicarle un livello di attenzione sufficiente a comprenderla e acquisirla.

Pensateci la prossima volta che cliccherete su questi post.

 

Categorie: Cultura, Riflessioni

Lascia un Commento

L'indirizzo email non verrà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *

È possibile utilizzare questi tag ed attributi XHTML: <a href="" title=""> <abbr title=""> <acronym title=""> <b> <blockquote cite=""> <cite> <code> <del datetime=""> <em> <i> <q cite=""> <strike> <strong>